Decreto FER - Impianto Fotovoltaico 200 kWp cessione totale

Supponiamo di aver intenzione di realizzare un impianto di potenza P=200 kWp in ipotesi di cessione totale di energia alla rete e analizziamo i profitti lordi dell'impianto in base agli incentivi statali di cui al decreto FER1. Supponiamo inoltre che l'impianto di potenza P=200 kWp abbia una produzione annua netta pari a 260.000 kWh.

Nelle ipotesi in cui ci siano tutte le condizioni per accedere agli incentivi di cui al decreto FER 1, ossia il cliente/produttore:
a) abbia preliminarmente richiesto e accettatto il preventivo di connessione richiesto al gestore di rete per l'allaccio
alla rete elettrica nazionale
b) abbia preliminarmente concluso l'iter autorizzativo per la costruzione dell'impianto
c) abbia, a seguito delle condizioni a) e b) presentato istanza di accesso al registro
d) Nell’istanza di accesso al registro, presenta un’offerta al ribasso (definimamolo "R") della TARIFFA DI RIFERIMENTO; il produttore avrà quindi diritto a una TARIFFA SPETTANTE= TARIFFA DI RIFERIMENTO - R
e) Presenta le Cauzioni richieste dal decreto FER (impianti superiori a 100 kWp)
f) sia risultato in posizione utile nella graduatoria del relativo registro

  • simulazione decreto FER 1 - 100 kWp

In base al decreto FER, impianti di potenza superiore a 100 kWp e inferiore a 1000 kWp godono di una TARIFFA DI RIFERIMENTO pari a 0,09 €/kWh.
La TARIFFA SPETTANTE sarà pari a TARIFFA DI RIFERIMENTO - "R"; quindi se, ad esempio, si è presentato un ribasso R=2% avremo:
TARIFFA SPETTANTE: 0,09-0,09*2%=0,0882 €/kWh
Per impianti fino alla potenza di 250 kWp, il GSE riconoscerà sull'energia emessa in rete una tariffa incentivante onnicomprensiva pari alla tariffa spettante.
Ipotizzando che il 100% dell'energia prodotta venga immessa in rete, il GSE riconoscerà un incentivo annuo pari a 260.000 * 0,0882=22.932,00 euro