Fac Simile Offerta Fotovoltaico Potenza P=9 kWp + Accumulo 10 kWh

1.INTRODUZIONE
ReGreen installa moduli fotovoltaici, inverter e componentistica dei più importanti produttori a livello mondiale. La massima qualità dei componenti permette la salvaguardia dell’investimento e una rendita reale garantita. Operiamo senza intermediari, la nostra azienda è abilitata ai sensi del Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n.37/2008 alla progettazione, l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento di ogni tipologia di impianto civile e industriale.
Facciamo alcune premesse generali sulla convenienza di un impianto fotovoltaico per autoconsumo, in assenza di incentivi statali.
Il tempo di ritorno dell’investimento è tanto più breve quanto più è elevato il rapporto tra l’energia autoconsumata e l’energia totale prodotta dall’impianto fotovoltaico. E’ banale ma vale la pena ricordare che per ogni kWh prodotto dall'impianto fotovoltaico e autoconsumato in sito si sta risparmiando per intero il costo del kWh elettrico previsto dal proprio operatore elettrico. L’energia prodotta dal fotovoltaico e immessa in rete (quindi non istantaneamente consumata) viene invece valorizzata ad un prezzo decisamente minore mediante il meccanismo dello scambio sul posto.
E’ chiaro che per utenze residenziali e similari le percentuali di autoconsumo, in assenza di batterie di accumulo, non sarà altissimo (tipicamente 30%-40%) perché questo tipo di utenti hanno un profilo energetico che prevede molti consumi nelle ore serali/notturne.
Anche nel caso in oggetto (villetta ad uso residenziale) i consumi nelle ore di picco sono inferiori al 40%. Una soluzione per aumentare l’autoconsumo è senz’altro l’installazione di evoluti sistemi di accumulo, ma anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione: i sistemi di accumulo hanno una vita utile più bassa dei pannelli fotovoltaici (10-12 anni contro almeno 25 anni) quindi è necessaria un’attenta analisi di prefattibilità per valutare il giusto compromesso in termini di costi/benefici. Non di rado si osservano efficientissimi sistemi di accumulo che però hanno un tempo di ritorno dell’investimento quasi pari alla loro vita utile.
Tutti i progetti ReGreen sono realizzati su misura delle reali esigenze del cliente: è questo lo scopo delle analisi di prefattibilità che i nostri tecnici eseguono in maniera assolutamente gratuita.
Ciò premesso, analizzando i consumi dell’ultima annualità pari a circa 9.000 kWh, approssimati a circa 10.000 kWh per eventuali evenienze future (con consumi che si notano equamente distribuiti sulle 3 fasce F1, F2, F3), lo studio di fattibilità preliminare realizzato con software specialistici da tecnici di comprovata esperienza (e che illustreremo nel dettaglio) porta alle seguenti conclusioni:
L’impianto migliore dal punto di vista costi/benefici è un impianto di potenza pari a P=8/9 kWp (al massimo 10 kWp) con eventuale accumulo fotovoltaico.
L’impianto proposto è modulare, per cui è possibile installare il sistema di accumulo e/o espanderlo anche in un secondo momento.
Illustreremo nel dettaglio tutte le possibili soluzioni con analisi economica semplificata che guiderà l’utente alla corretta scelta dell’impianto adatto alle proprie esigenze.
Si noti che l’offerta economica è già scontata del 50%, perché, come richiesto in fase di preventivo, e come previsto dall’articolo 3-ter del Decreto Crescita, è Vostra intenzione cedere il credito IRPEF del 50% alla nostra società.

Lo schema di impianto da realizzare è ben rappresentato, da un punto di vista concettuale, nella figura seguente:

Impianto 9 kWp SHARP con Inverter Solaredge e Accumulo LG CHEM

L’offerta prevede moduli fotovoltaici in silicio policristallino ad altissime prestazioni di ultima generazione SHARP.
SHARP è uno dei maggiori produttori di pannelli fotovoltaici al mondo e da 60 anni è protagonista nello sviluppo della tecnologia applicata all’energia solare. Offre moduli per la produzione di energia sostenibile, soluzioni a batteria per l'utilizzo dell'energia accumulata e il gestore "Smart Chap" per il controllo dell'energia. A oggi, Sharp ha venduto oltre 50 milioni di moduli fotovoltaici in tutto il mondo.
L’inverter di progetto è invece l’inverter trifase SolarEdge SE10k. SolarEdge è un produttore leader di inverter FV a livello globale. Questo tipo di inverter trifase (con garanzia di base pari a 12 anni, ulteriormente estendibile fino a 25 anni) è specificamente progettato per funzionare con ottimizzatori di potenza SolarEdge con le seguenti caratteristiche principali:
- Inverter specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza
- Efficienza superiore
- Affidabilità eccellente con una garanzia standard di 12 anni (estendibile a 20 o 25 anni)
- Piccolo, leggero e facile da installare
- Facile messa in funzione direttamente dal tuo smartphone utilizzando l'applicazione SetApp
- Ricevitore integrato per il monitoraggio a livello di modulo fotovoltaico
- Connessione ad internet via Ethernet o Wireless (tramite schede Wi-Fi, ZigBee o scheda cellulare)
- IP65 adatto ad installazioni all’interno o all’esterno

Gli ottimizzatori di potenza consentono ai moduli di lavorare in maniera indipendente, permettendo così una maggiore produzione di energia, sicurezza avanzata e monitoraggio costante delle prestazioni di ogni modulo (come in figura)

Monitoraggio SolarEdge
Il monitoraggio, accessibile tramite cloud, è gratuito e in tempo reale delle prestazioni a livello di modulo e la possibilità di effettuare interventi di manutenzione da remoto, per garantire una maggior tempo di funzionamento del sistema. Facilmente accessibile da qualsiasi PC o dispositivo mobile.
Gli ottimizzatori di potenza sono particolarmente indicati soprattutto in caso di esposizioni dell’impianto non ottimale o in condizioni di ombreggiamento come in questo caso specifico.
L’impianto può essere completato con un efficientissimo sistema di accumulo con batterie LG Chem, un’azienda chimica coreana fondata nel 1947, ora attiva anche nella produzione di soluzioni di accumulo chimico per gli impianti fotovoltaici e leader mondiale del settore.


2.ANALISI DEI VOSTRI CONSUMI
Analizzando la vostra bolletta energetica, riassumiamo i dati relativi al vostro consumo elettrico diviso per mesi e per fascia oraria:
Consumi Energetici attuali
Come da Voi richiesto durante i nostri colloqui, al fine di prevedere un leggero aumento dei consumi nel prossimo futuro simuleremo i seguenti dati di consumi, aumentati del 10% rispetto a quelli attuali:
Consumi Energetici Futuri
Il vostro profilo di consumo indica, come spesso accade per gli utenti residenziali, una percentuale di consumo elevato nelle ore serali e notturne, per cui è naturale che a valle dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, in assenza di sistemi di accumulo, la percentuale di energia auto consumata non potrà essere superiore al 50%.
Come già evidenziato, simulando via software i dati di producibilità dell'impianto di progetto e intersecando i dati con il vostro profilo di consumo elettrico sarà possibile desumere, a valle dell'installazione dell'impianto fotovoltaico, i dati relativi all'energia autoconsumata e quindi l'energia prelevata dalla rete elettrica nazionale.


3.SIMULAZIONE PRODUCIBILITA’
In base alla latitudine della località dell’installazione, agli angoli di azimuth e tilt e ad alcuni dati specifici di progettazione (tipologia di inverter, mismatch, perdite, ecc..) è possibile simulare la producibilità del vostro impianto fotovoltaico.

Località Comune di XXXX - Latitudine 43,7° Nord
Dati Irraggiamento UNI 10349
Fattore di albedo 0,2
Azimut [gradi] 90,00
Tilt [gradi] 13,00
Efficienza η,1 82,00%
Producibilità annua [kWh/kWp] 1.223,65
Potenza Impianto [kWp] 9
Producibilità [kWh/anno] 11.012,81


Simuliamo la producibilità nei vari mesi dell'anno in maniera tabellare:
Mese Producibilità [kWh/mese]
Gennaio 338
Febbraio 481
Marzo 779
Aprile 1.008
Maggio 1.405
Giugno 1.486
Luglio 1.638
Agosto 1.389
Settembre 1.018
Ottobre 713
Novembre 377
Dicembre 301


Simuliamo la producibilità nei vari mesi dell'anno in maniera grafica:
Producibilità Mensile Impianto Fotovoltaico 9 kWp

Simuliamo ora la producibilità nei vari mesi dell'anno in maniera grafica con distribuzione sulle diverse fasce orarie per kWh prodotti e in percentuale:
F1 - ore di punta - dal lunedi al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività
F2 - ore intermedie - dal lunedi al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività
F3 - ore fuori punta - dal lunedi al sabato dalle 7.00 alle 23.00, la domenica e le festività

Producibilità Mensile Impianto Fotovoltaico 9 kWp per Fasce Orarie

Producibilità Mensile Impianto Fotovoltaico 9 kWp per Fasce Orarie in Percentuale

Intersecando i dati di producibilità oraria dell’impianto fotovoltaico di progetto con i Vostri dati di consumo energetico (di cui al successivo paragrafo) potremo dedurre la reale convenienza dell’investimento.

4. AUTOCONSUMO ED ENERGIA SCAMBIATA CON LA RETE ELETTRICA POST INSTALLAZIONE IMPIANTO
Confrontando via software i consumi della vostra abitazione con la producibilità del vostro impianto è possibile simulare i vostri consumi residui a valle dell'installazione del vostro impianto.
Ricordiamo che per piccoli impianti fotovoltaici, che non godono di incentivi statali, elevate percentuali di autoconsumo sono fondamentali affinchè il fotovoltaico si riveli un buon investimento: quanto più l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico sarà utilizzata in sito tanto più si abbasserà la bolletta elettrica, che potrà anche azzerarsi (al netto dei costi fissi) completamente in determinati casi. La progettazione e lo studio di prefattibilità svolgono quindi un ruolo cruciale.
Nel caso in oggetto, intersecando i dati di producibilità dell'impianto fotovoltaico di potenza nominale 9 kWp dotato di batterie di accumulo pari a 10 kWh con i consumi attuali la simulazione restituisce i seguenti risultati relativamente all'autoconsumo:
Autoconsumo Impianto 9 kWp con accumulo 10 kWh

Analogamente, simuliamo l'energia prelevata dalla rete elettrica nazionale a valle dell'installazione dell'impianto fotovoltaico di 9 kW con storage formato da batterie con accumulo nominale pari a 10 kWh:
Energia Prelevata dalla rete Impianto 9 kWp con accumulo 10 kWh

Simuliamo invece lo stesso impianto fotovoltaico di potenza pari a 9 kWp in assenza di sistema di accumulo: questi dati ci saranno utili per mettere a confronto il tempo di ritorno dell'investimento dell'impianto con accumulo rispetto allo stesso equivalente senza accumulo.
Autoconsumo Impianto 9 kWp senza accumulo
Energia Prelevata dalla rete Impianto 9 kWp senza accumulo

Come immaginabile, il sistema di accumulo abbinato al vostro impianto fotovoltaico aumenta sensibilmente la quantità di energia autoconsumata e quindi il risparmio in bolletta.
In ogni caso, bisogna osservare che anche in assenza di sistema di accumulo l'energia immessa in rete potrà esssere valorizzata attraverso il meccanismo di scambio sul posto. Il sistema di accumulo permetterà al cliente di risparmiare sensibilmente in bolletta ma chiaramente avrà un costo complessivo d'impianto superiore e ricaverà dal GSE un contributo in conto scambio minore rispetto all'impianto senza accumulo.
Una corretta analisi economica (PARAGRAFO 7) guiderà l'utente all'impianto desiderato.
Questi dati saranno ripresi e commentati nel paragrafo relativo all'analisi economica.


5. OFFERTA ECONOMICA IMPIANTO P=9 kWp senza ACCUMULO
Voci di Costo Descrizione U.M. Q.tà
FV1 Fornitura e Posa in Opera di moduli fotovoltaici in silicio policristallino ad altissime prestazioni di ultima generazione SHARP ND-AK Series 275
- 10 anni di garanzia sul prodotto
- 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni
Si allega datasheet ufficiale del produttore
kWp 9,00
FV2 Fornitura e Posa in Opera di inverter trifase SOLAR-EDGE SE10K. Potenza in uscita CA: 10 kW
- 12 anni di garanzia sul prodotto, a richiesta estendibile fino a 25 anni
Si allega datasheet ufficiale del produttore
cadauno 1
FV3 Ottimizzatori di potenza SolarEdge collegato a ciascun modulo fotovoltaico installato, al fine di ottimizzare la produzione in condizioni di orientamento e irraggiamento non ottimali. Garanzia di 25 anni. a corpo
FV4 Configurazione di Sistema di Monitoraggio SolarEdge dell’impianto fotovoltaico con monitoraggio a livello di modulo e stringa. Cloud gratuito per 25 anni. cadauno 1
FV5 Fornitura e posa in opera di sistemi di fissaggio e sostegno per impianti fotovoltaici su tetto a falda certificati tipo WURTH. Garanzia contro difetti di fabbricazione di 10 anni. a corpo
FV6 Materiale Elettrico certificato tipo ABB: Quadri, cavi, tubazioni, accessori fissaggio e cablaggio, protezione di interfaccia a norma CEI 0-21 a corpo
FV7 Progettazione e Servizi Inclusi:
Progettazione esecutiva impianto fotovoltaico
Pratiche Comunali e qualsiasi altro adempimento per la richiesta delle autorizzazioni amministrative ai fini dell'installazione dell'impianto
Pratiche e-distribuzione relative alla connessione dell’impianto alla rete elettrica
Pratiche GSE relative allo scambio sul posto
Direzione Lavori
Collaudo Impianto
Rilascio Certificato di Conformità Impianto Fotovoltaico
Contributo Smaltimento Moduli Fine Vita
a corpo
TOTALE IMPIANTO FOTOVOLTAICO 9 kWp Chiavi in Mano
scontato del bonus IRPEF 50%
€ 9.000,00



6. OFFERTA ECONOMICA IMPIANTO P=9 kWp con ACCUMULO 10 kWh
Voci di Costo Descrizione U.M. Q.tà
FV1 Fornitura e Posa in Opera di moduli fotovoltaici in silicio policristallino ad altissime prestazioni di ultima generazione SHARP ND-AK Series 275
- 10 anni di garanzia sul prodotto
- 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni
Si allega datasheet ufficiale del produttore
kWp 9,00
FV2 Fornitura e Posa in Opera di inverter trifase SOLAR-EDGE SE10K. Potenza in uscita CA: 10 kW
- 12 anni di garanzia sul prodotto, a richiesta estendibile fino a 25 anni
Si allega datasheet ufficiale del produttore
cadauno 1
FV3 Ottimizzatori di potenza SolarEdge collegato a ciascun modulo fotovoltaico installato, al fine di ottimizzare la produzione in condizioni di orientamento e irraggiamento non ottimali. Garanzia di 25 anni. a corpo
FV4 Fornitura e posa in opera di Sistema di Accumulo di capacità nominale 10 kWh Solaredge / LG Chem composto da:
1. LG Chem RESU10H SEG 400V 9,8 kWh
2. SolarEdge High Power StorEdge Interface SESTI-S2
3. SolarEdge contatore SE-WND-3Y400-MB-K2
4. SolarEdge sensore di corrente 50A SE-ACT-0750-50
Si allega scheda tecnica ufficiale del produttore.
a corpo
FV5 Configurazione di Sistema di Monitoraggio SolarEdge dell’impianto fotovoltaico con monitoraggio a livello di modulo e stringa. Cloud gratuito per 25 anni. cadauno 1
FV6 Fornitura e posa in opera di sistemi di fissaggio e sostegno per impianti fotovoltaici su tetto a falda certificati tipo WURTH. Garanzia contro difetti di fabbricazione di 10 anni. a corpo
FV7 Materiale Elettrico certificato tipo ABB: Quadri, cavi, tubazioni, accessori fissaggio e cablaggio, protezione di interfaccia a norma CEI 0-21 a corpo
FV8 Progettazione e Servizi Inclusi:
Progettazione esecutiva impianto fotovoltaico
Pratiche Comunali e qualsiasi altro adempimento per la richiesta delle autorizzazioni amministrative ai fini dell'installazione dell'impianto
Pratiche e-distribuzione relative alla connessione dell’impianto alla rete elettrica
Pratiche GSE relative allo scambio sul posto
Direzione Lavori
Collaudo Impianto
Rilascio Certificato di Conformità Impianto Fotovoltaico
Contributo Smaltimento Moduli Fine Vita
a corpo
TOTALE IMPIANTO FOTOVOLTAICO 9 kWp con Accumulo 10 kWh Chiavi in Mano
scontato del bonus IRPEF 50%
€ 14.000,00


PRINCIPALI CONDIZIONI COMMERCIALI
IVA I prezzi si intendono 10% IVA INCLUSA
Validità offerta 30 giorni
Garanzie Moduli Fotovoltaici:
- 10 anni di garanzia su difetti di fabbricazione
- 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni
Inverter: 12 anni (estendibile)
Batterie: 10 anni (estendibile)
Strutture di supporto: 10 anni (estendibile)
Smaltimento fine vita incluso
Oneri di Connessione Enel esclusi
Modalità di pagamento 10% alla sottoscrizione del contratto
70% ad avviso merce pronta con comunicazione dei seriali
20% Saldo fine lavori con rilascio certificato conformità



6.ANALISI ECONOMICA SEMPLIFICATA
Dopo aver simulato l'autoconsumo in caso di installazione di impianto pari a 9 kWp con e senza batterie di accumulo, e in base al preventivo elaborato, in questo paragrafo presentiamo un'analisi economica semplificata, che riassume il business plan completo (che potrà essere richiesto, in caso di necessità, al nostro staff tecnico).
Di seguito si riportano i risultati sintetici semplificati dell'analisi economica del Vs. impianto 9 kWp senza ACCUMULO:

Producibilità FV [kWh/anno] 11.013      
Consumi [kWh/anno] 9.950      
Costo medio del kWh [€]
(al netto dei costi fissi)
0,24    
Costo annuo bolletta [€]
Consumi*Costo kWh
(al netto dei costi fissi)
2.388,00    
Autoconsumo [kWh/anno] 4.705      
Stima Risparmio annuo in bolletta [€]
Autoconsumo*Costo kWh
1.129,00    
Costo bolletta post installazione FV [€]
1.259,00    
 
Ricavi da Scambio Sul Posto 600,00
Totale Ricavi 600,00
Benefici Annui (Risparmio+Ricavi) 1.729,00
Benefici su 25 Annui (Risparmio+Ricavi) 43.225,00
Costo Impianto 9.000,00

Effettuiamo la stessa analisi semplificata in caso impianto fotovoltaico di potenza 9 kWp con ACCUMULO di capacità nominale pari a 9 kWh:

Producibilità FV [kWh/anno] 11.013      
Consumi [kWh/anno] 9.950      
Costo medio del kWh [€]
(al netto dei costi fissi)
0,24    
Costo annuo bolletta [€]
Consumi*Costo kWh
(al netto dei costi fissi)
2.388,00    
Autoconsumo [kWh/anno] 7.500      
Stima Risparmio annuo in bolletta [€]
Autoconsumo*Costo kWh
1.800,00    
Costo bolletta post installazione FV [€]
588,00    
 
Ricavi da Scambio Sul Posto 400,00
Totale Ricavi 400,00
Benefici Annui (Risparmio+Ricavi) 2.200,00
Benefici su 25 Annui (Risparmio+Ricavi) 55.000,00
Costo Impianto 14.000,00