VEICOLI ELETTRICI e MOBILITA' SOSTENIBILE

La mobilità sostenibile rappresenta un modello di trasporto ecosostenibile che riduce al minimo l’impatto ambientale, con meno emissioni di carbonio, zero inquinamento dell'aria e meno rumore.
La tecnologia del veicolo elettrico è più attuale di quanto si possa immaginare, dato che le grandi case automobilistiche mondiali stanno apportando grandissimi investimenti nel settore.
Gli ultimi modelli di auto elettriche prodotte e immesse sul mercato sono in grado di percorrere, senza necessità di ricarica, circa 300-400 km (è il caso, ad esempio, della Nissan Leaf o della Tesla Model 3)
I costi di acquisto di un auto completamente elettrica sono ancora relativamente alti, ma nei prossimi anni ci sarà una progressiva diminuzione dei prezzi, come già accaduto ad esempio per i pannelli fotovoltaici e, in parte, per i sistemi di accumulo. In ogni caso, già oggi i prezzi delle auto elettriche non sono poi così alti come spesso si può immaginare: riportiamo infatti i prezzi di listino (con allestimento base) delle auto elettriche in commercio in Italia nell'anno 2019:
Listino 2019 auto elettriche

  • E-mobility Tesla
  • E-mobility Smart ForTwo
  • Colonnine di Ricarica Tesla
  • ricarica e-bike

Le città del futuro e le reti sempre più intelligenti (le cosidette smart grid) contribuiranno notevolmente allo sviluppo dell'e-mobility.
Una gestione intelligente delle energie rinnovabili e, in particolare, degli impianti fotovoltaici avrà un ruolo centrale nello sviluppo dell'e-mobility, permettendo all'utente che sceglie la mobilità sostenibile di ridurre sensibilmente la spesa totale di esercizio.
Basti pensare, infatti, che (allo stato attuale della tecnologia) possiamo supporre che un'auto elettrica percorre mediamente 8 km/kWh; se consideriamo che un piccolo impianto fotovoltaico di potenza pari a 6 kWp produce mediamente circa 7.200 kWh annui (producibilità media riferita alla città di Milano, in località più a Sud ovviamente avremo valori più elevati) si può concludere che un piccolo impianto di potenza pari a P=6 kW è ipoteticamente in grado di produrre una quantità di energia annua tale da permettere ad un'auto elettrica di percorrere oltre 57.000 km!
E' chiaro quindi la maggior parte di noi con una gestione smart del proprio impianto fotovoltaico può da un lato abbassare significativamnete la propria spesa energetica, dall'altro avere potenzialmente la possibilità di spostarsi in maniera gratuita!
E' ovvio che per assicurare una mobilità sostenibile a costi ridottissimi sarà necessario ottimizzare lo sfruttamento dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico, attraverso una gestione smart della ricarica.