L’Agenzia delle Entrate ha più volte chiarito che gli impianti fotovoltaici aziendali sono beni strumentali.
E' quindi importante sapere che chi installa un impianto fotovoltaico aziendale nelle regioni meridionali (Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia) può
sfruttare un'importante agevolazione: il Credito d’Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno, chiamato anche Bonus Investimenti Sud.
Il Bonus Investimenti Sud prevede un’aliquota agevolata riconosciuta pari al 45% nel caso di piccole imprese, del 35% per le medie e del 25% per quelle di grandi dimensioni.
Le regioni Molise e Abruzzo beneficiano invece di un'aliquota più bassa, rispettivamente del 30%, del 20% e del 10%.
Al fine di poter beneficiare di queste agevolazioni è necessario inoltrare domanda all' Agenzia delle Entrate, indicando le caratteristiche dell'investimento (nel caso specifico la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale).
Si specifica che l'installazione del solo impianto fotovoltaico aziendale non può accedere al Credito d’Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno; l'impianto deve invece far parte
di un progetto di investimento.
Dopo la valutazione formale da parte dell’Agenzia delle Entrate, in caso di esito positivo, sarà inviata un’autorizzazione dove sarà indicato il credito d’imposta riconosciuto e di cui si potrà immediatamente beneficiare.